SCHEDA TECNICA
Enrico Fernandez è un wrestler italiano nato a Livorno (LI) il 24/09/1988. Debutta nel wrestling professionistico in Italia, a Livorno, il 18 luglio 2010, in una Battle Royal. Enrico Fernandez attualmente milita nella 2PW - Pure Pro Wrestling e la sua theme è "I know you want me" (Metal Remix) di Pitbull.

L'atleta, alto 1.93m per 85 Kg, si è sempre esibito nella 2PW - Pure Pro Wrestling e le sue finisher sono il Calcio del K.O. e la Bad Boy Bottom.


INTERVISTA
Pietro De Franches: Ciao Enrico, grazie per aver accettato l'invito e benvenuto a nome mio e di tutti i fan AITW a questo numero di "Over the top Rope"!
Enrico Fernandez: Grazie a voi

Pietro De Franches: Domanda leggera, per iniziare: quando hai deciso che dovevi salire su un ring?
Enrico Fernandez: Quando ho capito che grazie al mio carisma potevo rivoluzionare il wrestling italiano e portarlo a un altro livello. Allora mi sono detto "Ok, iniziamo!" e mi sono presentato in una palestra della 2PW.

Pietro De Franches: Da semplice fan a protagonista sul ring: quanto è stato duro per te questo passaggio?
Enrico Fernandez: È stato molto duro. Io mi sono allenato per più di un anno prima di debuttare. Però anche un lottatore esperto deve stare attento, con una caduta sbagliata puoi romperti un braccio,una gamba, il collo. Il wrestling non è uno sport per tutti, credetemi!

Pietro De Franches: Cosa ti piace di più del wrestling?
Enrico Fernandez: Mi piace entrare sul ring e trasmettere qualcosa alle persone, sia nella parte lottata sia con un microfono in mano. Poi vedere così tanta gente intorno al ring e sentire le loro reazioni, fischi o applausi che siano, è una cosa eccezionale, trasmette una carica e un'adrenalina incredibile. Tu sei al centro della loro attenzione, del loro universo. È una cosa pazzesca e solo chi lotta può capire veramente quello che sto dicendo.

Pietro De Franches: Come nasce Enrico Fernandez e a chi si ispira?
Enrico Fernandez: Enrico Fernandez nasce molto comodamente a Livorno da madre e padre spagnoli trasferitisi qua in italia. Io interpreto nessun personaggio, io sono unico. Guardando il wrestling in tv mi sono appassionato a molti lottatori di questa disciplina ma nessuno mi ha realmente ispirato. Io ho il compito di ispirare le nuove generazioni, perchè io sono il FUTURO.

Pietro De Franches: La tua gimmick è senz'altro interessante: ti vedresti sotto un altro aspetto?
Enrico Fernandez: Come ho già detto, io non interpreto un personaggio, io sono semplicemente me stesso, con i miei tanti pregi e i miei pochi difetti. Non mi vedo sotto un altro aspetto, sono perfetto così.

Pietro De Franches: Raccontaci le emozioni dell'esordio: cosa si prova?
Enrico Fernandez: Mah, la classica domanda banale e superficiale. Ho esordito in una Battle Royal a Livorno, precisamente un anno fa. Naturalmente ero un po' teso, però alla fine quando sei sul ring devi pensare soltanto al tuo avversario. Devi essere freddo e calcolatore, se ti fai investire dalle emozioni hai già perso.

Pietro De Franches: Un Fernandez spietato e senza scrupoli al microfono come sul ring; com'è invece Enrico Fernandez quando sveste i panni del wrestler?
Enrico Fernandez: Sono dolce, carino porto il cane in giro e aiuto le vecchiette ad attraversare la strada. Oppure sono solo un ragazzo gentile con un cuore grande grande affezionato alla famiglia e alla mia parrocchia. Potrei stare qui tutto il giorno a riempirti la testa di cazzate, ma la verità è solo una : sono spietato e senza scrupoli sul ring, e sono spietato e senza scrupoli fuori dal ring. Ho tanti soldi, tutte le ragazze che voglio, e se desidero una cosa, con le buone o con le cattive maniere, la ottengo!

Pietro De Franches: Il tuo ingresso nella 2PW non risale a molto tempo fa ma già sei diventato un punto di riferimento all'interno del roster: cosa ne pensi?
Enrico Fernandez: Non mi sorprendo affatto della mia importanza all'interno del roster 2PW. E' da 11 mesi che sono in questa federazione e tutti sanno (anche se alcuni lottatori non vogliono ammetterlo) che io sono il migliore. In questo arco di tempo ho completamente rivoluzionato la federazione, con i miei promo e con le miei azioni, sempre esagerate ma comunque di forte impatto per i fan. I fan guardano la 2PW perchè c'è Enrico Fernandez, ecco perchè i dirigenti mi trattano così bene. Uno come me nasce una volta ogni venti anni se va bene, loro sanno della mia importanza e mi tengono stretto.

Pietro De Franches: Ti dico due nomi e mi dici come li descriveresti: Alex Flash e Rafael.
Enrico Fernandez: Alex flash è un povero mentecatto che crede di essere un supereroe. Poi quella tutina verde è orribile, non si può vedere. Nell'ultima puntata di "Lavori in corso" ho affrontato Rafael per il titolo dei pesi massimi 2PW. È stato un grande match combattuto colpo su colpo. Alla fine ha vinto lui. Nulla da dire lo rispetto molto come lottatore. Tutti i suoi match sono straordinari. Sul ring è un genio, alterna manovre spettacolari e manovre molto tecniche con una grande naturalezza. È un lottatore completo, potrebbe lottare tranquillamente in Europa o in America. Il Rafael "persona" però è tutta un'altra cosa. Lui vuole farsi amare dal pubblico solo per convenienza, è un falso. Avete visto tutti cos'è successo all'ultimo show della 2PW "Duri a morire": Rafael ha provato uno dei suoi vecchi "magheggi", ma per fortuna ha perso ugualmente il titolo. Ora il pubblico ha finalmente capito che Rafael non è mai cambiato come persona. Falso era e falso rimane.

Pietro De Franches: Il titolo massimo 2PW sembra essere diventato una ossessione per te. Cosa hai in mente per riuscire a prenderti la cintura malgrado in questo momento sei stato tagliato fuori?
Enrico Fernandez: Io non sono stato tagliato fuori da niente, io sono sempre al centro dell'attenzione! Per il titolo c'è tempo, ora ho altro di cui occuparmi.

Pietro De Franches: Però occorre sottolinare che hai già tentato un paio di volte l'assalto al titolo dei pesi massimi ma hai fallito. Di la verità: ti ha mai sfiorato l'idea che forse quel titolo è troppo per te?
Enrico Fernandez: Stai scherzando vero? Io sono la più grande superstar di tutti i tempi! Sono nato per vincere titoli e stroncare carriere. Evidentemente sei troppo stupido per capire la mia grandezza...

Pietro De Franches: A proposito di "stroncare le carriere": eri convinto di aver sbattuto fuori Veleno per sempre dalla 2PW, cosa hai provato quando all'ultimo evento live l'hai visto materializzarsi sotto le vesti del clown Tonio Togni?
Enrico Fernandez: Beh, sinceramente mi ha colto di sorpresa. Io stimavo Veleno, per me era il miglior peso medio italiano, con una grinta e una cattiveria fuori dal normale. Poi quando ha iniziato a perdere, ho notato che qualcosa in lui si era spento e allora ho capito che la cosa migliore per lui era di ritirarsi. Ecco perchè l'ho colpito con un tubo d'acciaio nel suo ultimo match contro Tonio Togni, proprio perchè nutrivo rispetto per lui e non sopportavo piu di vederlo perdere contro avversari di scarso livello. Ho voluto fare la cosa personalmente ed è stato il giorno piu bello della mia vita. Ma adesso è tornato non per ringraziarmi ma per picchiarmi. Sono veramente schifato dal suo cambio di attitude. Ora lui da "il 5" alla gente, saluta il pubblico e fa tutto il ruffiano, è diventato un rinco***nito. Peggio anche di Alex Flash, e con questo ho detto tutto!

Pietro De Franches: Intanto, sembra essere partito un feud proprio con il rientrante Veleno che al momento è in vantaggio su di te, essendosi portato sull'1-0. A quando la rivincita?
Enrico Fernandez: Veleno in questi mesi non aveva da far niente, me lo immagino steso sul divano con quella sua barbaccia incolta, mentre si ubriaca dalla mattina alla sera. È geloso del mio successo, ed è tornato per fermarmi. Ok ha vinto una battaglia, ma la guerra è appena iniziata e il 10 luglio a Livorno ci sarà la mia vendetta.

Pietro De Franches: Sei molto apprezzato dai fan malgrado i tuoi modi di fare non certo gentili: a cosa devi questo successo?
Enrico Fernandez: Semplicemente perchè i fan vorrebbero essere come me. Alti,belli con donne e potere. Io dico e faccio tutto quello che mi pare, ecco perchè la gente mi apprezza, certo ricevo anche molti fischi ma sono solo di stupidi bambini rinco***iti e dei loro genitori perbenisti. Il mondo è cambiato, i ragazzi di oggi non vogliono essere buoni e gentili con il prossimo, vogliono essere spocchiosi e arroganti. Non vorrebbero mai essere come Mahatma Gandhi, il loro mito è Fabrizio Corona... Ecco, vedi, io sono il Fabrizio Corona del wrestling, solo che per far carriera non mi sono mai inginocchiato davanti a nessuno!

Pietro De Franches: Quanto sono determinanti fischi e applausi dei fan per un wrestler?
Enrico Fernandez: Sono fondamentali è chiaro: un wrestler deve suscitare emozioni nel pubblico. Nel bene o nel male l'importante è che se ne parli, questo è il motto. Come hai visto quando entro sul ring non passo inosservato. Ma se tu non susciti nessuna emozione alla gente, tu hai fallito come wrestler.

Pietro De Franches: "Lavori in corso" ha riscosso un buon successo ed Enrico Fernandez è stato uno degli artefici di questo successo. Ci sarà un altro format?
Enrico Fernandez: Quando una cosa ha successo è stupido cambiarla o snaturarla. "Lavori in corso" continuerà questo autunno con la seconda stagione e sicuramente sarà ancora piu esaltante della prima. Scusa, vorrei prendermi un attimo per ringraziare i ragazzi dei 2PW Studios cioè gli autori di tutti i promo di recap, degli highlights e creatori dei segmenti in 3D. Credo che il wrestling non sia solo un susseguirsi di match spettacolari fini a sé stessi, il contorno è fondamentale così come lo sono le storylines e le scenografie. Il wrestling è uno sport spettacolo e perchè questo abbia successo vanno miscelati sapientemente tutti gli ingredienti affinchè il risultato sia "gustoso". I dirigenti della 2PW hanno capito che bisogna puntare molto sui promo al microfono per coinvolgere totalmente i fan. E grazie a loro io posso esprimere tutto il mio carisma e il mio potenziale.

Pietro De Franches: 2PW è una federazione giovane con sani principi. Qual'è il tuo pensiero su questa federazione che sta facendo molto bene?
Enrico Fernandez: La 2PW è la mia seconda casa. Come hai visto non ho un buon rapporto con molti lottatori, ma sono molto amico di Iron e degli altri dirigenti. Se si continuerà così andremo molto lontano.

Pietro De Franches: Con due eventi live e due show di notevole successo la 2PW sta viaggiando in questi mesi a vele spiegate. Cosa si possono aspettare i fan nel prossimo futuro?
Enrico Fernandez: Tante sorprese, continue emozioni, e match di altissimo livello.

Pietro De Franches: Il wrestling made in italy sembra risvegliarsi dal torpore in cui sembrava caduto: è una cosa che percepiscono solo i fan o anche tu hai quest'impressione decisamente positiva?
Enrico Fernandez: Il wrestling in italia ha sempre avuto degli alti e bassi, ma ora secondo me siamo in un periodo positivo che potrebbe migliorare ancora di più con il ritorno in chiaro sulle reti mediaset. Questo aiuterà anche il wrestling made in italy ad affermarsi sempre di più come fu nel periodo del boom (2004-2005)

Pietro De Franches: Volendo invertire i ruoli, hai una domanda a disposizione: cosa vorresti chiedermi?
Enrico Fernandez: Cosa vorrei chiederti??? Al massimo posso darti un consiglio: stattene al tuo posto e continua l'intervista!!!

Pietro De Franches: Ok, ricevuto! Però permettimi di chiederti se hai mai visitato il sito AITW Original. Cosa pensi della nostra Associazione, cosa non ti piace e cosa invece ti ha colpito di più?
Enrico Fernandez: Apprezzo l'impegno che mettete per promuovere il wrestling italiano. Sulla maggior parte dei siti dedicati parlano solo delle major. È grazie a voi che molta gente ha scoperto e apprezzato la 2PW!

Pietro De Franches: Beh, grazie, iniziavo a temere la risposta! Ma adesso, i lettori sono tutti tuoi, in questo "ring virtuale": cosa vuoi dirgli?
Enrico Fernandez: Vorrei intanto ringraziare tutti quelli che seguono la 2PW, e prometto che non si fermerà mai, ogni settimana su YouTube, tra video con gli show interi, promo e highlights c'è l'imbarazzo della scelta. Vi aspetto numerosi il 10 luglio a Livorno!

Pietro De Franches: Bene e con quest'ultima domanda siamo arrivati alla conclusione di questa interessante ed emozionante intervista. Grazie Enrico a nome mio e di tutti fan della AITW, per la tua disponibilità e appuntamento con tutti voi con il prossimo numero di Over The Top Rope!!!
Enrico Fernandez: Grazie a voi!!!